VIVA LA FESTA DELL’ALBERO

4^A plesso "G. Calò"

(Clicca qui per vedere il video)

Oggi 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale degli Alberi, nelle scuole ci sono diverse iniziative per far capire a noi bambini, ma anche agli adulti quanto è importante piantare almeno un semplice albero per il nostro pianeta. Tutto è cominciato quando tre giorni fa la maestra Rosamaria ha portato nella nostra classe un albero di melo, donato dal mio papà. A prima vista era un po’ bruttino da vedere, perché il fusto era troppo sottile, tanto da sembrare un po’ malato, ma io so che appena verrà piantato nel terreno le sue radici lo faranno diventare alto e forte.
Stamattina per l’appunto, siamo scesi in cortile, in occasione della festa dell’albero, con la preside e l’aiuto del collaboratore Vincenzo, tra grida, risate, foto e tanta pazienza delle nostre maestre, abbiamo piantumato il nostro melo.
Per non lasciarlo solo abbiamo anche piantato dei bulbi di gelsomini, narcisi e tulipani, poi innaffiato il tutto con gli innaffiatoi come dei bravi giardinieri. Ora bisogna solo aspettare che cresca e che porti il suo frutto, nel frattempo spero che i grandi facciano come noi, in modo da avere più verde e più ossigeno, meno asfalto, meno smog e meno inquinamento.

Lorenzo Giannini
Classe 4^ A Scuola Primaria “G. Calò”