Viaggio Artistico alla Scoperta di Yayoi Kusama nella Scuola Lombardo Radice

Percorso artistico nella Sc. dell'Infanzia Radice

Nella cornice accogliente della Scuola Lombardo Radice, oggi desideriamo condividere con voi un incredibile percorso artistico intrapreso dalle maestre Luana Tamborrino, Enrica Perrone e Rossella Russo insieme alla loro eccezionale classe.

Questo viaggio ha portato i bambini a esplorare il mondo affascinante e surreale dell’artista giapponese Yayoi Kusama, un’esperienza che ha coinvolto non solo gli occhi ma anche le mani e i cuori dei piccoli studenti.

Per guidare gli alunni attraverso la vita e l’arte di Yayoi Kusama, le maestre hanno fatto affidamento al libro scritto e illustrato da Fausto Gilberti, edito dalla prestigiosa casa editrice Corraini.

L’autore dà la parola direttamente a Kusama, permettendo ai bambini di immergersi nella storia dell’artista attraverso la sua voce e le sue emozioni.

La protagonista del libro nasce a Matsumoto, Giappone, e scopre la sua passione per l’arte sin da bambina. La sua straordinaria capacità di vedere e rappresentare il mondo in modo unico la porta a volare verso New York per perseguire il suo sogno di diventare un’artista. La sua creatività e originalità hanno continuamente sorpreso il pubblico: dai suoi quadri intricati composti da miriadi di puntini ai suoi eventi straordinari utilizzati per comunicare messaggi importanti, Yayoi Kusama ha trasformato il mondo dell’arte con la sua visione.

Il percorso proposto dalle maestre ha mirato a far conoscere ai bambini non solo l’arte visiva di Kusama ma anche a farli entrare attivamente in contatto con essa.

I piccoli hanno iniziato il loro viaggio artistico realizzando un autoritratto, simbolo dell’artista, e poi hanno sperimentato la tecnica della digitopittura per decorare una zucca. Questa tecnica, che incoraggia la creatività e l’espressione artistica attraverso la manipolazione del colore con le dita, è stata scelta appositamente per farli sentire parte integrante del processo artistico, anziché semplici spettatori.

Inoltre, i bambini dai 3 ai 5 anni si sono cimentati nel disegnare se stessi seguendo lo stile distintivo dell’artista, creando veri e propri capolavori che riflettevano l’ispirazione di Yayoi Kusama.

Questo entusiasmante viaggio nell’universo della pittura surreale ha trovato il suo culmine con la realizzazione di un gigantesco cartellone raffigurante uno dei vestiti da festa dell’artista, come illustrato nel libro da Fausto Gilberti. I bambini hanno decorato il cartellone utilizzando stampini con tempera colorata e ritaglianto cerchietti di carta, ritraendosi con le Maestre. Questo gesto simbolico ha trasmesso un importante messaggio di unità e di bellezza nell’agire come una grande famiglia, promuovendo uno spirito di squadra e inventiva.

L’approccio creativo e coinvolgente delle maestre Luana, Enrica e Rossella ha permesso ai bambini di scoprire il mondo affascinante e sorprendente di Yayoi Kusama in modo pratico e coinvolgente, e ha lasciato un’impronta indelebile nella loro esperienza artistica.