UNA GIORNATA TRA GLI ULIVI

Classi 3^A e 3^B del plesso Lombardo Radice

Utente TAIC82600L-aut

da Taic82600l-aut

Il giorno 11 Novembre le classi 3^A e 3^B del plesso Lombardo Radice, insieme alle insegnanti, hanno effettuato l’uscita didattica  (collegata alle attività per la scoperta e la valorizzazione del nostro territorio) presso l’azienda agricola Capozzi-Moretti, per osservare da vicino sia gli alberi degli ulivi che la raccolta del loro frutto.

Gli alunni arrivati sul posto, hanno respirato gli odori dell’autunno e osservato la bellezza del posto. Con l’aiuto del proprietario, che intanto aveva messo a disposizione delle grandi reti, e aiutati da un piccolo rastrello hanno staccato le olive dai rami.

La loro curiosità è stata attratta da un grosso rastrello alimentato da un motore che passava attraverso i rami facendo cadere una grande quantità di olive sulle reti.

Inoltre, per colazione, gli alunni hanno gustato le prelibatezze della nostra terra, alimenti salutari e nutrienti a km 0: pane, pomodoro, olio e origano. Crostata rigorosamente fatta con marmellata della frutta locale e mandarini raccolti sul posto.

Un grazie particolare alla fam. Capozzi per la loro cordialità e ospitalità.