Una Giornata all’Insegna della Tradizione e dell’Innovazione

La Classe 2^C Sc. Sec. I gr Visita il Frantoio "Felice Bitetti"

In una splendida giornata all’insegna della scoperta e dell’apprendimento, gli studenti della classe 2^C dell’I.C. “Calo” hanno avuto l’opportunità unica di esplorare da vicino le meraviglie e i segreti dell’olio extra vergine di oliva, grazie a una visita guidata presso il rinomato frantoio biologico “Felice Bitetti” di Ginosa. Questa esperienza, che si inserisce nel contesto di un ampio percorso didattico focalizzato sulla nutrizione, gli alimenti e i nutrienti, ha rappresentato un momento significativo nel percorso educativo degli studenti, contribuendo a sviluppare una maggiore consapevolezza e apprezzamento per il patrimonio culturale e produttivo del nostro territorio. L’atmosfera era carica di entusiasmo e curiosità mentre i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Vito Caccetta, Beatrice Limitone e Serena Tinelli, hanno varcato la soglia del frantoio “Bitetti”.

Ad accoglierli, un team di esperti e appassionati produttori, pronti a guidarli attraverso le varie fasi della produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive fino all’imbottigliamento del prezioso liquido. La visita ha offerto agli studenti una visione a 360 gradi del processo produttivo, evidenziando non solo l’importanza della qualità e dell’attenzione nella selezione delle materie prime, ma anche l’impegno verso pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Uno degli aspetti più celebrati di questa giornata è stata la possibilità per gli studenti di toccare con mano la realtà di un’azienda che coniuga tradizione e innovazione. Hanno potuto apprezzare il duro lavoro e la passione che caratterizzano la produzione di un olio extra vergine di oliva di alta qualità, ma anche comprendere come la tecnologia e le nuove pratiche sostenibili siano fondamentali per garantire un futuro prospero sia per l’ambiente sia per l’economia locale. Inoltre, questa visita ha rappresentato un’importante opportunità di orientamento, stimolando nei ragazzi la riflessione sulle proprie aspirazioni future e sulle possibilità di carriera nel settore agroalimentare, un ambito ricco di potenzialità e in continua evoluzione.

Prof.ssa S. Tinelli