Storie di successo… Progetto CARTA CANTA Gazzetta del Mezzogiorno classe 5B Radice

Progetto CARTA CANTA- Gazzetta del Mezzogiorno - Lunedì, 25 marzo 2024

Questa mattina, noi alunni di classe 5^B del plesso Lombardo Radice, abbiamo avuto il piacere di conoscere la storia di una ragazza di successo, nata e vissuta nel nostro paese, che ce l’ha fatta!

La sua è una vera e propria vocazione. Infatti, la passione per questo lavoro è nata quasi per gioco, quando era ancora una bambina: fin da piccola ha sempre provato una particolare attrazione per i capelli e le acconciature. Crescendo ha sentito il desiderio di trasformare il suo interesse in una professione, studiando e specializzandosi.

Cinzia Bozza è una nota hairstilist in uno degli storici atelier di Milano; la sua competenza e professionalità si esprimono nell’area magica dedicata alla bellezza.

Cinzia ha coltivato il suo sogno senza mai tralasciare gli impegni scolastici; dopo aver frequentato la scuola primaria all’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, ha proseguito il suo percorso di studi alla scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci”. Ha conseguito la maturità classica e successivamente ha conseguito corsi professionali in Accademie di Formazione.

Cinzia ha parlato del valore della tenacia e dell’impegno; tanti sono stati gli episodi da lei raccontati, in cui i suoi trascorsi pomeridiani presso il Salone Professionale “tdb immaginecapelli” della zia (nonché nota parrucchiera di Ginosa, Tina De Biasi), l’hanno forgiata verso abilità tecniche, passione, attenzione ai dettagli, abilità comunicative e pazienza. La si può definire “figlia d’arte” dal momento che sin da piccolissima ha praticato il salone della zia che ha contribuito alla storia dell’acconciatura del nostro paese sin dalla fine degli anni ’80.

Durante le vacanze scolastiche preferiva dedicare il suo tempo come apprendista nell’azienda della zia. A lei deve tutto e Cinzia ne parla con profondo affetto, stima e ammirazione.

La passione per questo mestiere lo ha portato a studiare sempre più a fondo per diventare una professionista qualificata fino a prendersi cura dell’acconciatura di personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Cinzia è hairstilist presso la Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia; è stata la coiffeuse di Ghali, di Elodie; ha curato i capelli dell’attrice Matilde Gioili per Marie Claire; ha curato la pettinatura di Valentina Sampaio per Vanity Fair; ha dato il suo contributo come Hair per Matilde Gioili su Vogue; ha curato la pettinatura di Salma Hayek, un’attrice messicana, candidata all’Oscar alla miglior attrice per Frida… oggi continua a mettere a disposizione di grandi personaggi del cinema il suo talento professionale.

Cinzia è stata molto disponibile con noi, le abbiamo posto diverse domande le cui risposte contengono “concetti grandi”: passione, studio e famiglia. Vivere a Milano, svolgere il lavoro tanto desiderato, pettinare donne dello spettacolo e cantanti famosi ti danno delle gratificazioni indescrivibili che richiedono un prezzo molto alto: la lontananza dalla famiglia di origine!

Ci ha raccontato della sua nuova realtà: sta per aprire un altro salone di bellezza, è mamma di un bellissimo bambino; ha una casa in cui vive con la sua famiglia. Cinzia trasmette tanta serenità e soddisfazione e noi la ringraziamo tanto perché ci permette di sognare e di coltivare quel piccolo seme di futuro che c’è in ognuno di noi ma che necessita di essere curato e sviluppato! Cinzia non ha mai smesso di puntualizzare l’importanza di studiare, di formarsi per fare in modo che il sogno diventi realtà; ci ha invitato a curare le nostre conoscenze, a metterci in gioco con impegno e dedizione rinunciando alle gratificazioni temporanee che non danno giustizia al nostro “essere”.  E’ stato molto bello incontrarla, a lei va il nostro “grazie” per la sua preziosa disponibilità ad esaudire tutte le nostre curiosità.

Gli alunni della classe 5B, plesso Lombardo Radice