SEMIFINALI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI 2024

Partecipazione degli alunni di Sc. Sec. I gr alle semifinali dei Campionati Internazionali dell’Università Bocconi, presso il Liceo Scient. Einstein di Mottola

Sabato 16 Marzo 2024, ventiquattro ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Calò delle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado, accompagnati dai professori di matematica e di scienze Rocco Andriulli e Rocco Menzella, hanno partecipato alle semifinali dei Campionati Internazionali dell’Università Bocconi, presso il Liceo Scientifico Einstein di Mottola. Alle ore 12.00 gli alunni partecipanti si sono riuniti nel cortile della scuola per il pranzo a sacco, successivamente, alle ore 12.45 sono partiti da piazza Nusco per la destinazione. Arrivati in sede, ognuno si è recato nella classe assegnata insieme ai partecipanti delle altre scuole. La prova è iniziata alle ore 14.30, al suono della campanella che ne ha dato il via. A ogni categoria sono stati assegnati un tempo e un numero di domande predefiniti: la categoria C1, per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado, prevedeva 10 domande da risolvere in 90 minuti, la categoria C2, per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado, ne contava 18 a cui rispondere in 120 minuti. Le difficoltà dei “giochi” sono calibrate in funzione delle diverse categorie, per risolvere i quesiti occorre saper ragionare ed essere intuitivi. Alla fine della prova ogni alunno si è recato nel cortile dell’istituto dove i professori li attendevano.  Dopo un momento di confronto, prima di salire sul pullman, i ragazzi insieme ai docenti hanno fatto una foto ricordo con gli attestati di partecipazione, quindi sono tornati a casa forti di una nuova esperienza, affrontata con entusiasmo e voglia di fare. È stata un’avventura entusiasmante.

Con grande soddisfazione facciamo i complimenti ai nostri compagni Labile Paola Francesca e Tataranno Daniele per l’ottimo risultato raggiunto, che avendo superato brillantemente la prova accederanno alla Finale di Categoria C1 presso l’Università Bocconi di Milano il prossimo 25 Maggio 2024.

Un sentito in bocca al lupo ai nostri due finalisti!

Flavia Costantino   I A Sc. Sec. I gr