SE BARATTO … NON SPRECO

Manifestazione del 7 Novembre - Giornata del Baratto

Si è svolta martedì 7 Novembre, la giornata del baratto. I bambini hanno portato a scuola i giocattoli che non utilizzavano più. La signora Paola Gasparini, in qualità di responsabile dell’Ufficio Marketing e Comunicazione della Teknoservice, ha organizzato l’attività, programmata con il Comune di Ginosa, l’assessore Vera Santoro e la DEC Ing. Lospinoso Giuliana, ed ha accolto tutte le scolaresche dei plessi Calò e Morandi della scuola primaria nella palestra dell’istituto. A turno le classi si sono succedute nella palestra, dove è stato allestito, di volta in volta, il tavolo dei giochi. La tematica affrontata è stata l’importanza dei rifiuti e la loro gestione. Con grande coinvolgimento dei ragazzi, si è sviluppato l’argomento con la spiegazione delle regole: le 5 R, consolidando così la consapevolezza che, attraverso la gestione, i rifiuti diventano una ricchezza. In particolare, gli alunni hanno sperimentato con il baratto dei loro giochi, una delle regole, quella del Rifiuto, contribuendo con un piccolo gesto alla riduzione degli sprechi.