Progetto INCLUSIONE

Non il solito tema

Il contest “Non il solito tema” è stato promosso dalla CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, con lo scopo di diffondere una cultura che implementi e valorizzi condizioni di pari opportunità per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità attraverso il contributo di tutti gli studenti, i veri protagonisti nella scelta del tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, da trentasei anni si occupa dei diritti delle persone con disabilità e, con la presidente Dottoressa Francesca Bisacco, è in prima linea nel campo della progettazione culturale e della proposta di nuove strade che sappiano affrontare realmente le criticità di chi vive una condizione di disagio, facendo pieno ricorso ai mezzi offerti dalla contemporaneità.

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa concorsuale con il progetto Inclusione “Unicità e Armonia”. Le finalità del nostro progetto e i lavori svolti sono stati apprezzati al punto che siamo giunti tra i primi 5 classificati.

La consulta ha invitato le scuole finaliste a spiegare lo scopo e l’intento dell’iniziativa promossa attraverso un collegamento da remoto.

All’incontro, a cui ho partecipato in qualità di referente Area BES, ho avuto il piacere di conoscere l’artista Francesco Canale con il quale abbiamo condiviso le stesse radici pugliesi.

Purtroppo il collegamento ( https://www.facebook.com/cpd.consulta/videos/7314485252005251 ) si è interrotto per problemi di linea e per questo non è stato possibile sostenere il nostro progetto per la votazione finale. Nel complesso, l’esperienza è stata interessante, stimolante perché ha permesso di conoscere e di interagire con realtà concrete di inclusione.

Ins. Maria Parisi