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Progetto didattico sperimentale MusicaInGioco “VIOLINISTA PER UN GIORNO”

Martedì 7 maggio 2024, bicentenario dell’Inno alla Gioia di Beethoven, Scuola dell’Infanzia “Lombardo Radice”

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Martedì 7 maggio 2024, in occasione del bicentenario dell’Inno alla Gioia di Beethoven, nella Scuola dell’Infanzia “Lombardo Radice” di Ginosa si è sentito l’eco di questa gioia con il Laboratorio Musicale “Violinista per un giorno” tenuto dal Maestro Andrea Gargiulo: un format didattico divulgativo che, in poco più di un’ora, permette a bambini totalmente a digiuno di alfabetizzazione musicale di scoprire la bellezza del suonare il violino in orchestra. 

Il format nasce dall’approccio didattico reticolare MusicaInGioco, esperienza pugliese ispirata a El Sistema Abreu, per poter dimostrare ad ogni bambino e agli scettici la facilità di suonare uno strumento musicale anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica pregressa.

Durante il laboratorio il Maestro con un potere quasi “magico” ha letteralmente incantato i piccoli alunni della sez. D con un metodo innovativo di fare lezione che parte dal “Paperinese” la lingua di Paperino ed insegna ai bambini a giocare con la musica.

Infatti, il Maestro Andrea, noto esperto di didattica della musica, mettendo in atto strategie accattivanti, ha stimolato i piccoli all’attenzione e alla concentrazione per ampliare la loro percezione nei confronti dei suoni proposti.

I bambini, divertendosi, hanno svolto attività ritmico-sonore e di coordinazione usando la voce e “suonando” il proprio corpo (body percussion). 

Subito dopo i piccoli musicisti in erba, sapientemente diretti dal Maestro Andrea, hanno avuto l’opportunità di suonare il violino in modo intuitivo anche senza alcuna conoscenza musicale. 

L’emozione è stata grande sia di chi si esibiva, sia di chi ascoltava aspettando impaziente il proprio turno per tenere tra le mani il violino e l’archetto, sorpresi e meravigliati dalle loro capacità esecutive.

Il maestro Andrea con 8 violini, strumentario Orff ed altri strumenti musicali donati per l’occasione dalla generosa e appassionata nonna Paola Lepore, ha dato la possibilità ai piccoli artisti di giocare con la musica creando una vera e propria orchestra strepitosamente sincronizzata! 

Il M° Gargiulo, esperto del sistema Abreu, ha dimostrato che è possibile un avvicinamento dei bambini alla musica già dalla Scuola dell’Infanzia attraverso il gioco, con l’utilizzo della voce, del proprio corpo e di strumenti musica con  un approccio ludico e pratico e non “prescrittivo o addestrativo”, una metodologia che dà più spazio alla didattica musicale solitamente trascurata nell’insegnamento in Italia, pur essendo ormai scientificamente provato che la musica aiuta lo sviluppo cognitivo. 

Il laboratorio ha suscitato grande entusiasmo e unanimi consensi da parte delle insegnanti Vita Tamborrino e Marirosa Paiano, della responsabile di plesso nonna Tiziana Bozza e della rappresentante dei genitori. 

Un particolare ringraziamento va alla dirigente scolastica dell’I.C. “Calò” Marianna Galli per aver sostenuto questa validissima e coinvolgente iniziativa.

Ins. Tiziana Bozza