Ricerca

Modulo Inglese livello B2

Descrizione: Il corso mira a preparare i partecipanti al livello B2 della lingua inglese per l’esame Trinity GESE Grades 7-9 del Trinity College. È destinato ai docenti che desiderano ottenere la certificazione volontariamente al termine del […]

Descrizione:

Il corso mira a preparare i partecipanti al livello B2 della lingua inglese per l’esame Trinity GESE Grades 7-9 del Trinity College. È destinato ai docenti che desiderano ottenere la certificazione volontariamente al termine del corso. Attraverso la preparazione all’esame Trinity GESE Grades 7-9, verranno sviluppate competenze comunicative e soft skills fondamentali per il XXI secolo, tra cui presentazioni, negoziazione, pensiero critico, risoluzione dei problemi e capacità di collaborazione, essenziali sia nella vita personale che professionale. Il corso si svolgerà settimanalmente con una durata compresa tra due ore e mezza e tre ore, per un totale di 55 ore. I contenuti del corso saranno strettamente allineati al programma del Trinity College per i gradi 7-9. Verrà adottato un approccio funzionale-nozionale-comunicativo per favorire l’uso attivo della lingua parlata. Saranno utilizzati strumenti multimediali per esercitazioni di ascolto e pronuncia, mentre l’apporto di un esperto madrelingua garantirà un’immersione totale nell’inglese parlato. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di interagire con scioltezza e spontaneità, esprimere e spiegare opinioni su argomenti d’attualità, comprendere discorsi complessi, e utilizzare un linguaggio sufficientemente articolato. Le abilità di ascolto e di conversazione saranno potenziate e verrà dimostrata una vasta conoscenza lessicale in inglese. Saranno somministrati test di comprensione e produzione orale, e verrà svolta una simulazione d’esame in preparazione della certificazione finale Trinity.

 

Programma:

 DATA ORARIO  CONTENUTI PROGRAMMA 
1 Mercoledì 17 aprile   

 

 

H 16.00-19.00 

3 Getting to know the exam: topic phase / collaborative phase / conversation phase. Personal introductions, test your English.    
2 Mercoledì 8 maggio  3 Unit 1 [Grade 7, (B2.1)]: discussing past experiences and educational experiences. Used to/ remember/ forget + -ing/ agreeing and disagreeing/ advantages and disadvantages. 
3 Mercoledì 15 maggio 3 Unit 2: talking about customs and national/local produce. Passive forms/ relative pronouns and clauses/ giving examples/ making suggestions/ expanding ideas. 
4 Mercoledì 22 maggio  3 Unit 3: discussing living experiences and the issues of pollution and recycling, village vs city life. Modals and phrases to give advice and make suggestions/ expressing agreement and disagreement.   
5 Mercoledì 29 maggio 3 Unit 4: familiarization with the topic phase, generating and evaluating topic ideas, topic plans using notes/mind maps/topic plans; review of Grade 7 language requirements. 
6 Mercoledì 5 giugno 3 Unit 5: familiarization with the interactive phase, reviewing Grade 7. 
7 Mercoledì 12 giugno H 15.30 -18.30 3 Unit 6 [Grade 8, (B2.2)]: talking about national environmental concerns, unexplained phenomena and events. Present perfect continuous/ past perfect/ reported speech/ might & could/ can’t/ using cause and effect language for speculation/ expressing emotions through emphasizing structures.  
8 Mercoledì 19 giugno 3 Unit 7: discussing public figures, personal values and ideals. Past perfect/ reporting verbs/ reported questions/ expressing feelings and emotions/ persuading & discouraging. 
9 Martedì 25 giugno  H 9.00-12.00 3 ONLINE LESSON Unit 8: discussing society, living standards, and careers. Present perfect continuous/ linking expressions of contrast/ reported speech. 
10 Mercoledì 26 giugno 3 Unit 9: familiarization with the topic phase, generating topic ideas, planning topic language; review of Grade 8 language requirements. Choosing a subject for the topic phase and preparing your discussion. 
11 Giovedì 5 settembre  H 15.30-18.30 3 General review. Presenting your discussion for the topic phase. Unit 10: familiarization with the interactive phase, reviewing Grade 8. 
12 Lunedì 9 settembre H 15.30-18.30 3 Unit 11 [Grade 9, (B2.3)]: discussing technology & design, dreams & nightmares, habits & obsessions. Verbs followed by gerund and/or infinitive/ should/ must/ might/ could/ hesitation fillers/ evaluating options/ expressing abstract ideas, regrets, wishes and hopes/ evaluating past actions or course of events/ hypothesizing/ paraphrasing.  
13 Martedì 10 settembre  H 9.00-12.00 3 ONLINE LESSON Unit 12: discussing technology & design. Verb patterns after wish & hope/ should/ must/ might/ could + infinitive/ hypothesizing/ paraphrasing. 
14 Mercoledì 18 settembre H 15.30-18.30 3 Unit 13: discussing environmental issues, crime and punishment. Mixed conditionals/ passive with modal verbs/ hypothesizing/ paraphrasing/ evaluating options/ expressing abstract ideas. 
15 Giovedì 19 settembre  H 15.30-18.30 3 ONLINE LESSON Unit 14: familiarization with the topic phase, generating topic ideas, planning topic language; review of Grade 9 language requirements.  
16 Mercoledì 25 settembre H 15.30-18.30 3 Unit 15: wrapping up; familiarization with the interactive phase, reviewing Grade 9. 
17 Giovedì 26 settembre H 15.30-18.30 4 Exam simulation. 
18 Mercoledì 2 ottobre H 15.30-18.30 4 

 

La Phase 1 sarà per un totale di diciotto ore e si concentrerà sulle functions, grammar, lexis and phonology necessarie per superare l’esame GESE Grade 7.

LANGUAGE FUNCTIONS: Dare consigli ed evidenziare vantaggi e svantaggi, dare suggerimenti, descrivere abitudini passate, esprimere possibilità e incertezze, ottenere ulteriori informazioni ed espansione di idee e opinioni, esprimere accordo e disaccordo.

GRAMMAR: secondo condizionale, passivo semplice, used to, relative clauses, modals e phrases per dare consigli e suggerimenti, ad es. should/ought to, could, you’d better, modals e phrases usate per esprimere possibilità e incertezze, ad es. may, might, I’m not sure, e discourse connectors, ad es. because of, due to.

LEXIS: vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, parole ed espressioni appropriate per indicare interesse e mostrare consapevolezza di chi parla, ad es. Really? Oh dear! Did you, simple fillers per dare tempo alla riflessione, ad es. well…, um…, e frasi ed espressioni relative alle funzioni linguistiche sopra elencate.

PHONOLOGY: pronuncia chiara del vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, intonazione crescente per indicare interesse e sorpresa, a seconda dei casi, intonazione discendente per indicare la fine di un turno, intonazione e caratteristiche del discorso connesso oltre il livello della frase.

 

La Phase 2 sarà per un totale di diciotto ore e si concentrerà sulle functions, grammar, lexis and phonology necessarie per superare l’esame GESE Grade 8 exam.

LANGUAGE FUNCTIONS: esprimere sentimenti, emozioni e impossibilità, riportare la conversazione di altri, speculare, persuadere e scoraggiare.

GRAMMAR: terzo condizionale, presente perfetto continuo, passato perfetto, reported speech, linking expressions, ad es. even though, in spite of, although.

LEXIS: vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, dispositivi di coesione, ad es. so to continue, in other words, for example, reporting verbs, ad es. say, tell, ask, report, advise, promise, parole ed espressioni appropriate per incoraggiare un’ulteriore partecipazione, e frasi ed espressioni relative alle funzioni linguistiche sopra elencate.

PHONOLOGY: pronuncia chiara del vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, intonazione ascendente e discendente per indicare turni di rinuncia e di offerta, accento, intonazione e tono relativi alle funzioni linguistiche sopra elencate, e accento e intonazione per indicare emozione.

La Phase 3 sarà per un totale di diciannove ore e si concentrerà sulle functions, grammar, lexis and phonology necessarie per superare l’esame GESE Grade 9 exam.

LANGUAGE FUNCTIONS: esprimere idee astratte, supposizioni, rimpianti, desideri e speranze, parafrasare, valutare opzioni, ipotizzare, valutare azioni passate o corso di eventi.

GRAMMAR: mixed conditionals, verbi seguiti dal gerundio e/o dall’infinito, ad es. forget, stop, go on, remember, forme più complesse del passivo con modals, should/must/might/could + perfect infinitive, schemi verbali corretti dopo wish and hope.

LEXIS: vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, cohesive devices per ricapitolare e recuperare, ad es. As I was saying, anyway…, hesitation fillers, ad es. I mean, you know, frasi standard per guadagnare tempo per pensare e mantenere il turno, ad es. well, let me think…, frasi ed espressioni relative alle funzioni linguistiche sopra elencate.

PHONOLOGY: pronuncia chiara del vocabolario specifico dell’argomento e delle aree tematiche, intonazione ascendente e discendente per mantenere, arrendersi e offrire turni, accento e ritmo per evidenziare ed enfatizzare i punti e le idee principali, intonazione e tono per trasmettere l’atteggiamento.

 

Durante ciascuna fase verranno trattati i tre tasks di conversazione.

Task 1- TOPIC: il candidato preparerà una discussione fino a 4 minuti su un argomento personale in cui è interessato/a. Si eserciterà utilizzando le language functions dello specifico GESE Grado che sono: avviando e mantenendo la conversazione, esprimendo ed espandendo idee e opinioni, evidenziando vantaggi e svantaggi, speculando, dando consigli, esprimendo accordo e disaccordo, ottenendo ulteriori informazioni e stabilendo un terreno comune.

Task 2- COLLABORATIVE: il candidato farà una conversazione fino a 4 minuti con l’esaminatore riguardando un suggerimento specifico.  Si eserciterà nell’efficacia comunicativa, l’ascolto interattivo, e il controllo del linguaggio.

Task 3- CONVERSATION: il candidato farà fino a 2 minuti di conversazione con l’esaminatore riguardo ad aree tematiche specifiche per la conversazione nello specifico GESE Grade. Nel Grade 7 le aree tematiche che verranno trattate sono formazione scolastica, dogane nazionali, vita di villaggio e città, prodotti nazionali e locali, i primi ricordi, inquinamento e riciclaggio. Nel Grade 8, le aree tematiche che verranno trattate sono la società e gli standard di vita, i valori e gli ideali personali, il mondo del lavoro, le preoccupazioni ambientali nazionali e le figure pubbliche passate e presenti.   Nel Grade 9, le aree tematiche che verranno trattate sono sogni e incubi, crimine e punizione, tecnologia, abitudini e ossessioni, questioni ambientali globali e design.