“LIB(E)RI DI CREARE”- LIBRIAMOCI 2023

Le classi 5A e 5B del plesso G. Lombardo Radice in sfida con la Poetry Slam di Libriamoci

Con l’adesione alla campagna nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso G. Lombardo Radice si sono “sfidati” a suon di poesie davanti ai rispettivi compagni-pubblico. La competizione si è basata sul Poetry Slam, un’arte performativa che va oltre il campo della poesia e mescola sapientemente canto, humor, narrazione. I ragazzi hanno imparato a ritmare con musica e rap alcuni testi poetici consigliati dalla bibliografia e testi narrativi di Italo Calvino per omaggiarlo in occasione del centenario della nascita. La loro performance è stata esemplare e il format poetico utilizzato ha prodotto curiosità e interesse verso il genere poetico.

Il ruolo di giuria ha entusiasmato entrambe le classi e ha mantenuto desta la loro attenzione durante la competizione.

Vista la partecipazione sentita dei nostri studenti, non resta che darci appuntamento al prossimo anno, nella convinzione che pochi strumenti come i libri, la fantasia e la musica permettano di riflettere sulla realtà che ci circonda e, soprattutto, su noi stessi.

Gli insegnanti