La scuola Calò dona ai piccoli delle classi prime gli zainetti dell’esploratore

Progetto FESR PON-PU-2022-203- Azione 13.1.3 -“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Giovedì 2 maggio, tutti gli alunni delle quattro classi prime della scuola Primaria del comprensivo “Calò” hanno ricevuto dalla dirigente Marianna Galli e dal prof. Menzella Rocco lo zainetto dell’esploratore.

Lo zainetto è stato acquistato nell’ambito del progetto FESR PON-PU-2022-203- Azione 13.1.3 -“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”  per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.

Il progetto prevede la realizzazione o la sistemazione di orti o di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili all’interno delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

Al riguardo sono stati allestiti due piccoli orti didattici presso il plesso Morandi e il plesso Calò e sono stati acquistati i superaccessoriati zainetti contenenti una lente d’ingrandimento, un binocolo, una bussola, un fischietto, pinzette diverse, un retino per farfalle, supporti, guanti e contenitori per la cattura e l’osservazione di insetti, in sostanza tutto l’occorrente per vivere mille avventure nella natura circostante, esplorare, incoraggiare la curiosità, sperimentare, promuovere abilità STEM.

Ci si auspica che l’esplorazione e la scoperta e il conseguente impatto emotivo positivo possa favorire negli alunni, i cittadini di domani, una comprensione esperienziale del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura intesa come responsabilità, cura e rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Ins. Bozza Tiziana