“Insieme verso un nuovo Futuro” – Progetto Legalitria

Incontro delle classi quinte primaria dell’I.C. Calò con l'autrice Florisa Sciannamea

“IL MIO NOME È FUTURO”, questo è il titolo del libro che gli alunni delle classi quinte primaria dell’I.C. Calò,  I.C. S. G. Bosco- Deledda  e l’ I. C. Leone di Marina di Ginosa hanno letto nell’ambito del progetto LEGALITRIA, un interessante racconto legato alla salvaguardia del Pianeta e sostenibilità con lo scopo di risvegliare la coscienza civica nelle nuove generazioni, aumentando il tasso di lettura nel territorio.

Venerdì 24 novembre, nella palestra del nostro Istituto Comprensivo, si è svolto l’incontro con l’autrice del libro Florisa Sciannamea, con la partecipazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Marianna Galli, il sindaco di Ginosa, Vito Parisi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vera Santoro.

“Il mio nome è Futuro” è un libro eccezionale che, con un linguaggio semplice, ironico e a volte un po’ drammatico ha davvero tanto da insegnare. Una storia che fa riflettere sullo stato in cui versa la Terra dal punto di vista climatico e non solo.  La protagonista del libro è Futuro, una ragazzina che presa dalla propria quotidianità non si accorge delle cose spiacevoli che circondano il Pianeta. Per fortuna Futuro, è una sognatrice e ha tanta immaginazione.  Ed è grazie a questo che vive un’avventura meravigliosa ma al tempo stesso angosciante. Riesce a farlo grazie a una misteriosa entità, la Voce, che le si presenta per condurla in luoghi lontani o molto vicini. “Futuro” conosce il dolore del Pianeta e delle sue creature e insieme al Circolo Rivoluzionario dei Bambini e dei Ragazzi Premurosi che Amano il Pianeta, riesce a ridare speranza alla Terra correggendo il proprio modo di vivere ed educando gli adulti a fare altrettanto.

Gli alunni hanno posto alla scrittrice tante domande, mostrato cartelloni, realizzato disegni con la tecnica del caviardage, filastrocche e poesie dedicate al Pianeta e alla sua sopravvivenza. Non sono mancate dediche all’autrice e promesse nel salvare la Terra.

È stata un’esperienza stupenda che ha arricchito tanto.

Si ringraziano la Dirigente Scolastica, le Istituzioni comunali e soprattutto la scrittrice Florisa Sciannamea che è riuscita ad entrare nel cuore di tutti e a far riflettere sull’importanza del nostro pianeta Terra.