Ricerca

INSIEME PER UNA FIABA – “IL LEONE E LA FARFALLA”

Classe 1^ A - Scuola Primaria Plesso Calò

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

0

Non si è troppo piccoli per ideare storie. Gli alunni della classe 1^ A Calò di Scuola Primaria, dell’IC G. Calò di Ginosa (Ta) l’hanno fatto, divertendosi, attraverso una lezione di “Philosophy for Children”, con la regia dell’insegnante. Con questa fiaba, nel mese di febbraio, hanno partecipato al Concorso Internazionale di Scrittura
Creativa, indetto dall’associazione “Con Giorgia per la Vita” e… il risultato è stato stupefacente! A distanza di un mese è pervenuta la comunicazione che la stessa, “IL LEONE E LA FARFALLA”, è risultata essere tra le più belle della X Edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA “PICCOLA GIORGIA RUSSO, UNA FIABA È… PER SEMPRE!“.

La fiaba sarà pubblicata nel libro annuale delle fiabe più belle del concorso. La cerimonia di premiazione avverrà a Mola di Bari, nel pomeriggio del primo giugno 2024. Alla classe non sono mancati gli stimoli. Il tutto ha avuto inizio attraverso la lettura di una favola di Esopo, dalle riflessioni sulle azioni dei personaggi e sulla morale della stessa. Quando ho detto loro: – Inventiamo una fiaba? – L’entusiasmo è stato grande e dopo aver dato le indicazioni, inerenti la struttura di un racconto, è iniziata l’avventura. Di lì a poco, gli alunni hanno pensato a personaggi reali e fantastici, per lo più animali, da far entrare in azione, con nomi
ispirati ai propri ed altri buffi nomi, oltre ai luoghi per le ambientazioni. Tali nomi, scritti sui foglietti e letti ai compagni, sono stati un primo oggetto di dialogo e discussione, chiedendosi se reputarli adatti o no e perché; se modificarli e perché, sulla base dei ruoli da assegnare loro. Questa prima fase ha sortito negli alunni un
grande entusiasmo. Il confronto tra pari è stato fervido quando si è dato il “LA” all’intreccio della storia, dove inaspettatamente, senza faticare tanto, si creavano per incanto, nella loro mente, scene più o meno plausibili da collegare in sequenza le une alle altre.

Il metodo, “Philosophy for Children”, adottato in tutto l’IC “G. Calò”, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado, stimola i bambini già dalla tenera età all’ascolto o alla lettura di un testo; a valutare i punti reputati interessanti da discutere; a socializzare il proprio pensiero nella community; a considerare buone le
idee altrui senza prevaricazioni, appoggiandole, integrandole o confutandole, spiegandone il perché, sulla base che ognuna di esse è da accettare perché espressa come punto di vista di ciascuno.
Congratulazioni bambini, per aver dimostrato con il vostro lavoro che, insieme, si può realizzare qualcosa di veramente speciale. Continuate così!

Cecilia Pastore