Inclusione a scuola: Quando la diversità si unisce in armonia

I ragazzi trasformano tele individuali in un'opera collettiva simbolica

6 Dicembre 2023, la Scuola Secondaria di I gr dell’I.C. Calò si è trasformata in un gigantesco laboratorio creativo per celebrare la “Giornata dell’Inclusione”, un evento straordinario che ha visto i ragazzi esprimere i propri talenti e diversità attraverso un progetto unico. Nel corso degli ultimi mesi, gli studenti hanno lavorato individualmente su tele che, in apparenza, sembravano prive di senso, apparentemente isolate e senza un tema comune, oggi hanno trovato una connessione profonda, rivelando un significato ben preciso.

Unite hanno mostrato la loro completezza, il loro essere un tassello importante, unico e imprescindibile a formare un’imponente rappresentazione, quella di un albero da un lato e dei simboli dei 4 elementi fondamentali della vita, dall’altro. La presenza simbolica degli elementi fondamentali – acqua, aria, terra e fuoco – insieme ha dato vita a un’opera che va oltre la superficie, abbracciando l’infinito e la completezza.

La mattinata è stata caratterizzata da canti e lettura di poesie, tutte incentrate sui quattro elementi. La dirigente Marianna Galli ha aperto l’evento sottolineando l’importanza dei diritti di tutti e il valore dell’unicità, specialmente nell’ambito della diversità. La professoressa Maria Teresa Casarola, referente per l’inclusione nella scuola secondaria di primo grado, ha poi preso la parola, illustrando il percorso del progetto dall’ideazione alla sua realizzazione culminata oggi, i professori di Arte Maria Punzi e Rocco Lomonaco hanno infine posto un’enfasi speciale sull’importanza dell’arte come elemento indispensabile per l’armonia di tutto l’essere, sia con sé stessi che con il resto del mondo. L’arte, in tutte le sue forme, è stata presentata come un veicolo per l’espressione personale e collettiva. I ragazzi, attraverso la creazione delle tele individuali, hanno avuto l’opportunità di esplorare il proprio mondo interiore, riflettendo sulle proprie esperienze, emozioni e prospettive. Questo processo non solo li ha aiutati a comprendere meglio sé stessi, ma ha anche fornito un mezzo per comunicare tali esperienze agli altri in modo unico.

Inoltre, i professori hanno sottolineato come l’arte agisca come un ponte tra le diversità, offrendo un linguaggio universale che supera le barriere culturali e linguistiche. Le opere finali, simboli che rappresentano l’unità nella diversità, sono diventate un’illustrazione tangibile di come la collaborazione artistica possa andare oltre e superare le differenze individuali, creando un legame profondo tra gli studenti.

La lettura delle poesie incentrate sugli elementi fondamentali ha ulteriormente ampliato l’orizzonte degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sulle connessioni tra la natura, la propria esistenza e quella degli altri.

Le poesie sull’acqua hanno raccontato storie di fluidità e adattabilità, insegnando agli studenti l’importanza di fluire con la vita, di superare gli ostacoli con grazia e di trovare forza nella flessibilità. Le parole sull’aria hanno solleticato le menti degli studenti, spingendoli a esplorare idee e prospettive, incoraggiandoli a sognare in grande e a respirare la libertà della creatività.

I versi che danzavano intorno al fuoco hanno rappresentato la passione e l’energia interiore, trasmettendo il messaggio che ogni studente possiede una fiamma unica pronta a bruciare luminosamente. Infine, le poesie dedicate alla terra hanno radicato gli studenti nella consapevolezza della propria forza interiore, invitandoli a crescere saldamente come alberi maestosi.

Le canzoni, intonate con entusiasmo e partecipazione collettiva, hanno agito come un collante emotivo, consolidando l’esperienza condivisa della giornata. I cori e le melodie hanno permeato l’aria, creando un’atmosfera di celebrazione e connessione.

La bellezza di questo progetto risiede nella partecipazione attiva di tutti gli studenti, ognuno dei quali ha messo in mostra il proprio talento e la propria diversità. L’unità delle tele ha creato un’armonia straordinaria tra le singole particolarità di ciascun ragazzo, dimostrando che la diversità, quando celebrata e integrata, può generare qualcosa di veramente unico e significativo, insegnando il valore della diversità e l’importanza di lavorare insieme per creare qualcosa di più grande di loro stessi.

Una lezione che va ben oltre le aule scolastiche e che continuerà a ispirare sia gli studenti che tutta la grande Famiglia dell’I.C. Calò.