IL TG “LITTLE BIG NEWS”

4^A dell’I.C. “G. Calò” plesso “G. L. Radice” - “Agenda 2030”: LA SPIAGGIA, SCRIGNO DEL TURISMO

A conclusione del progetto “Agenda 2030” , LA SPIAGGIA, SCRIGNO DEL TURISMO, gli alunni della classe 4^A dell’I.C. “G. Calò” plesso “G. L. Radice” si sono divertiti e messi in gioco conducendo il telegiornale sul fenomeno erosivo della spiaggia “Terzo Madonna” di Scanzano Jonico (MT). L’idea è nata dalla volontà di cercare qualcosa di originale e stimolante, un modo per diversificare le competenze in maniera creativa. L’attività è stata pensata per mettere in risalto le caratteristiche individuali di ciascun alunno, dando loro la possibilità di creare un Power Point. Il prodotto finale, attraverso un metodo di lavoro cooperativo, ha generato la creazione di un notiziario televisivo.
Gli alunni hanno notato che la lezione nozionistica nel tempo si dimentica. Attuando questo modello di didattica negli alunni resta traccia dell’apprendimento.