Il Maggio dei Libri – Lib(e)ri di Creare – “Rime Indovinelle”

"Il Maggio dei Libri" - infanzia plesso L. Radice

(Clicca sull’uìimmagine per il video)

Il Maggio dei Libri
Lib(e)ri di Creare
“Rime Indovinelle”

Bruno Tognolini chiede: 《Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l’indovinello?》.
Lo stesso Bruno Tognolini risponde: 《Sono Rime Indovinelle: con tutti e due》.
Alle piccole bambine e ai piccoli bambini della scuola dell’Infanzia del plesso G. Lombardo Radice sono stati proposti alcuni dei piacevoli testi tratti dal libro “Rime Indovinelle” del filastrocchiere Bruno Tognolini, con i quali hanno partecipato all’iniziativa comunale “Il Maggio dei Libri”, scegliendo il filone “Lib(e)ri di Creare”.
Gli alunni si sono divertiti a completare l’indovinello cercando la rima.
L’obiettivo è stato quello di incuriosirli grazie all’incanto della parola, fantasticando e inventando giochi di…“RimeIndovinelle”.
Ciascuna delle 4 sezioni coinvolte, ha svolto un’attività di rielaborazione grafica. Le bambine e i bambini hanno riprodotto le immagini, su dei cartelloni, associandole alle rime.
Il giorno 22 Maggio, alle ore 11:00, i nostri piccoli parolieri, hanno condiviso nell’androne del plesso G. Lombardo Radice, con le loro insegnanti, i testi sviluppati in ciascun gruppo, divertendosi a leggerne altri dal libro “Rime Indovinelle”.
Nella lettura sono stati coinvolti anche i genitori rappresentanti, invitati a partecipare alla giornata conclusiva dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri – 2024”.