Il contesto

L’Istituto sorge in un quartiere giovane e si caratterizza per recente espansione edilizia, incremento della popolazione (trasmigrazione di ‘nuove’ famiglie da altre zone e dalla provincia, sovrapposizione del ceto medio borghese, buona evoluzione del commercio. In questo contesto socio-economico eterogeneo gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati.

La scuola, per la distribuzione dei propri plessi, è in grado di rispondere alle esigenze formative delle famiglie in diversi quartieri comunali. L’Istituto ha incentivato l’uso delle nuove tecnologie per essere visibile il più possibile e per mantenere una comunicazione costante e attiva con i genitori e con le altre agenzie educative presenti sul territorio, nonché per rispondere ai bisogni educativi specifici degli alunni. L’istituzione é riuscita ad intercettare diversi finanziamenti per l’acquisto (LIM, PC, tablet, kit di robotica educativa etc e FSE di cui all’Avviso Quadro prot. n 0000950 del 31-01-2017 per l’attivazione di azioni volte ad allungare il tempo scuola, a valorizzare tutti gli alunni dei tre Ordini. Vi sono quattro laboratori mobili (erroneamente il sistema non li riporta) acquistati con il FESR ” Ambienti digitali: Uno per lo sviluppo delle competenze tecnologiche e uno per il consolidamento delle competenze scientifico-matematiche ( sussidi didattici ). Un altro laboratorio specifico per la robotica educativa è stato realizzato presso il plesso Giovanni Paolo II. Punto di forza e leva strategica del nostro I.C. é il patrimonio librario distribuito su tutti i plessi sulla base del numero degli alunni. Ad oggi abbiamo circa 3100 libri che vengono sistematicamente presi in prestito dagli alunni e letti. Linea internet ripristinata e funzionante in tutti i plessi. Assenza di barriere architettoniche. Il plesso Radice é stato interessato da lavori di manutenzione straordinaria con fondi intercettati dal Comune.