GMM 2024 – Giochi Matematici Del Mediterraneo FINALE DI AREA

Competenze logico-matematiche, passione e tanto impegno hanno permesso a FRANCESCO CARDINALE di ottenere il podio alle di Finali di Area della XIV ed. GMM 2024

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

Sabato 9 marzo si è disputata la Finale di Area dei GMM 2024 presso l’I.C. De Carolis di Taranto.

All’importante terza fase della competizione sono giunti 12 finalisti del nostro istituto ottenendo risultati straordinari:

l’oro al 1° classificato FRANCESCO CARDINALE nella categoria P4 (4A Calò);

l’argento alla 2^ classificata MARTINA PIZZULLI, nella categoria P3 (3A Morandi);

il bronzo ai 3° classificati GIULIO PISTOIA nella categoria P4 e a VITO SANGIORGIO nella categoria P5 (4B Radice e 5B Calò).

Congratulazioni anche agli altri concorrenti che sono giunti fino alla terza fase e che si sono fronteggiati con altri finalisti della provincia in una gara di matematica, ragionamento logico, calcolo combinatorio e intuizione ottenendo ottime posizioni:

Mattia Calabrese, Gianpaolo D’Erchia, Fabiola Cisonna, Mia Cazzetta, Giovanni Cascella, Nicolò Pacente, Vito D’Alconzo e Vincenzo Costantino.

La prestigiosa competizione, giunta alla XIV edizione, quest’anno ha visto la partecipazione di 320 000 studenti iniziali appartenenti a più di 1000 scuole di tutta Italia e della Croazia.

Il comprensivo Calò, per l’8° anno consecutivo, ha promosso la partecipazione ai GMM 2024 iscrivendo 253 alunni di classe terza, quarta e quinta di scuola primaria.

Il concorso, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito quale competizione per la valorizzazione delle eccellenze in matematica propone la risoluzione di quesiti matematici scelti dall’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) «Alfredo Guido».

Venerdì 15 marzo la dirigente Marianna Galli ha voluto incontrare i campioni finalisti del Calò che hanno partecipato alla Finale di Area per congratularsi con ognuno di loro loro.

Da parte della dirigente non sono mancati apprezzamenti per tutti i partecipanti alla competizione per gli straordinari piazzamenti e parole di encomio per il 1° classificato che è salito sul gradino più̀ alto del podio.

Complimenti e ringraziamenti vanno a tutte le insegnanti che quotidianamente trasmettono ai loro alunni curiosità, passione, interesse ed entusiasmo per il raggiungimento di altissime competenze logico-matematiche.

Francesco Cardinale rappresenta lo 0,28% dei concorrenti iniziali e parteciperà di diritto, anche quest’anno, alla Finale Nazionale della XIV edizione GMM 2024 in programma il prossimo 19 maggio a Palermo insieme agli altri 900 finalisti e questo riempie di orgoglio la famiglia, le insegnanti, la referente del progetto, la dirigente scolastica e l’istituto comprensivo tutto.

“IN BOCCA AL LUPO FRANCESCO!”

Referente dei GMM 2024

Dott.ssa Tiziana Bozza