Ricerca

GIURATI DEL “PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2023 CATEGORIA 8+”

5^A - 5^B plesso "G. Calò"

Utente TAIC82600L-aut

da Taic82600l-aut

0

ALUNNI DELLE CLASSI 5^A – 5^B PLESSO CALO’

GIURATI DEL “PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2023 CATEGORIA 8+”

Come è noto, l’ascolto della lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, del pensiero critico, delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, delle abilità relazionali, incrementa notevolmente il numero di parole conosciute ed aiuta nella costruzione della propria identità.
Da qui la scelta, da parte della sottoscritta, di caratterizzare il percorso di Italiano, già dal primo anno della scuola primaria, con una pratica didattica abituale, strutturata e permanente: l’introduzione dell’ora settimanale di ascolto di lettura ad alta voce.
Questo anno, giunti in quinta, tale pratica è divenuta quotidiana e trasversale: qualunque sia la disciplina prevista, dopo l’ingresso a scuola, le docenti dedicano 15 min alla lettura ad alta voce.
I libri di narrativa letti sino ad oggi sono stati i quattro titoli finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Categoria 8+, in quanto gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso Calò hanno partecipato in qualità di Giurati al suddetto Premio, concorrendo altresì, con un Progetto di Lettura Creativa, al Bando promosso dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con BPER Banca Spa.
Infatti, dopo aver espresso collettivamente il proprio voto, gli allievi hanno “analizzato” i quattro testi candidati mediante gli organizzatori grafici desunti dal Metodo WRW (Writing and Readind Workshop): SCHEMA A Y per “L’estate balena” di N.Cinquetti, PIRAMIDE DELLA STORIA per “Fate la pace! San Francesco in Piazza Maggiore” di T.Roversi e A.Stefanelli, IMMAGINI E SIMBOLI per “Storia di Punto ed Errore” di A.Taraska, MAPPA DEL CUORE per “Lilo” di I.Garland.
Infine, i ragazzi si sono cimentati nel CAVIARDAGE di alcune pagine lette, tecnica di scrittura che ha permesso loro di divenire cercatori di poesia nascosta.
Quello appena conclusosi è stato, indubbiamente, un percorso di lettura entusiasmante, divertente e soprattutto formativo.
La prossima settimana inizieremo un nuovo viaggio…
Un altro viaggio meraviglioso tra le storie, per crescere, sognare, incantarci.
E ci ritroveremo ancora con gli occhi sgranati, il fiato sospeso, tutti in attesa di scoprire cosa succede al protagonista, tutti dentro la sua storia…
Quando questo accadrà, sarà riuscita di nuovo quella magia che ci rende tutti complici, tutti dentro la nostra “bolla lettura” colma di intense emozioni.

             Ins.Maria Busto