Giornata mondiale della Prematurità

Grande festa nell’ Ospedale di San Pio di Castellaneta in occasione della Giornata Mondiale della prematurità’.

Il giorno 17 novembre 2023 alle ore 10,30 nell’androne del nosocomio del paese di Castellaneta si è svolto un evento speciale, organizzato in collaborazione con gli istituti scolastici “Pascoli- Giovinazzi” di Castellaneta e “G. Calò” di Ginosa, che ha visto protagonisti i piccoli alunni del territorio. Gli alunni della classe 5^ B dell’I.C. “G. Calò” hanno partecipato al contest, concorso Nazionale, La prematurità per Me. Testimonial della giornata della prematurità, giunta alla 15esima edizione è stato il top model F. Mancini, impegnato da anni nel sociale.

In questa giornata è stato condiviso, l’impegno dei medici, infermieri, famiglie e volontari per sensibilizzare sull’ importanza di grandi e piccoli gesti per tutelare la vita dei più fragili, quali sono i nati prima del termine. Il tema della campagna di quest’anno è l’importanza del contatto “pelle a pelle” dei prematuri con i genitori, mamma e papà, un diritto che deve essere garantito sempre.

Tante le iniziative messe a punto per sensibilizzare comunità e istituzioni, come l’organizzazione di concorsi e premi dal colore viola, simbolo dei neonati prematuri. Si ringraziano: la dottoressa Iolanda Chinellato per il coinvolgimento,  la Dirigente Scolastica Marianna Galli per la disponibilità e i genitori della classe 5^ B per la loro presenza e partecipazione.

L’ ins. Marilucy Scarati