FIBONACCI PROJECT Esperienze educative, giochi, attività matematico-laboratoriali, e MatemPratiche

Dal 22 al 29 nov tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte di scuola primaria dell’I.C. Calò parteciperanno al Fibonacci Project

Il 23 novembre si ricorda uno dei più importanti matematici della storia, il genio pisano a cui dobbiamo, tra le altre scoperte, l’introduzione del sistema decimale e l’uso delle cifre arabe in Europa.

Tra il 22 novembre e il 29 tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte di scuola primaria dell’I.C. Calò parteciperanno al Fibonacci Project, un progetto ideato da Spettacoli di Matematica, un’opportunità didattica ideata per suscitare l’interesse di tutti gli alunni e creare stimoli per l’approfondimento anche in altri ambiti, attraverso la conoscenza della vita e delle opere di un grande matematico che ha contribuito in modo fondamentale alla cultura e al progresso scientifico.

Quest’iniziativa offre varie attività e metodologie personalizzate in base all’età e al percorso degli alunni con l’obiettivo di catturare la loro attenzione e stimolare il loro interesse. Il progetto, sviluppato con una combinazione di attività differenti, incoraggia la creatività e coinvolge gli alunni in un’esperienza educativa che integra la matematica, le scienze, la storia, l’arte e la musica e favorisce il processo di apprendimento in modo divertente e coinvolgente.

Gli alunni in questa prima fase saranno impegnati in esercizi, attività laboratoriali, in giochi matematici e nella visione del film “Il Giardino dei Numeri”, un film realizzato con la collaborazione scientifica e didattica dell’Opera Nazionale Montessori e del MIUR.

La seconda fase si svolgerà tra marzo e aprile e vedrà gli alunni impegnati nelle MatemPratiche, attività interattive e giochi per potenziare le competenze logico-matematiche.