COOKING SHOW

Progetto “Apulianess Terra delle Gravine” - 3^A del plesso "L. Radice"

Quest’anno, la classe 3^A del plesso Lombardo Radice è stata selezionata per partecipare al progetto “Apulianess Terra delle Gravine” che attraverso il suo programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare, promuove il messaggio della corretta e sana alimentazione, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo con gli stakeholders del territorio (insegnati, studenti, famiglie, operatori del settore sanitario ecc.), avvalendosi anche della rete delle Masserie didattiche, quali luoghi naturali di apprendimento e divulgazione della cultura enogastronomica del territorio e di una sana e corretta alimentazione.

Il 21 novembre gli alunni, accompagnati dalle famiglie e dalle insegnanti, hanno potuto impastare e cuocere i “Panin á Pulɘ” ovvero i panini col buco a forma di Pulo che valorizzano i prodotti della nostra terra, tra i quali la Maiorca, dai caratteristici chicchi bianchi da cui si ottiene una farina morbida dalle elevate caratteristiche nutrizionali e organolettiche e dall’elevata digeribilità. Tra gli altri ingredienti troviamo Latte fresco intero, Fecola di patate, Purea vegetale, Burro, Canestrato Pugliese, Olio E.V.O., Lievito di birra, Zucchero semolato, Sale fino. Questi, ben dosati e sapientemente preparati, danno una ciambella da 50 gr sana e dai giusti valori nutritivi per i bambini della scuola primaria. Il tutto è stato coadiuvato dal prof. Iannazzone dell’ istituto Alberghiero Mauro Perrone che ha ideato, insieme ai suoi allievi, questa specialità. È stato un pomeriggio ricco di emozioni e creatività, dove i bambini hanno potuto realizzare un percorso laboratoriale per valorizzare le loro conoscenze e le loro esperienze sensoriali.

Si ringraziano: il signor Barberio, responsabile del progetto Apulianess; la nutrizionista dottoressa Lippoliss; il prof. Iannazzone dell’ istituto Alberghiero Mauro Perrone. Inoltre, un grazie particolare alla famiglia Strada per l’ospitalità e la cordialità.