Comunità educanti

Lezioni di nuoto e attività “in volo” per i bambini di classe 5^A e 5^B dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Calò” – plesso G. Lombardo Radice

Cosa c’è di meglio di un bel tuffo nell’acqua?! La piscina è una delle attività più divertenti e rigeneranti che viene proposta agli alunni in questa giornata, 30 ottobre, in cui si sono trovati a vivere la “scuola” in modo differente insieme agli insegnanti che li hanno accompagnati dalle ore 8.30 alle 13.00 circa.

Le attività ludico-ricreative sono state il modo più efficace per fornire ai bisogni sociali l’instaurazione di relazioni significative insieme al desiderio di mettersi alla prova e di ricerca di stima e autostima. Gli insegnanti hanno rivolto particolare attenzione agli aspetti della creatività e della gioia che possono svilupparsi all’interno del gruppo; il gioco è l’elemento primario di crescita del singolo e il confronto con i compagni permette di sperimentare le proprie potenzialità in un clima condiviso e sereno.

La passione per le tecnologie innovative, e lo “spazio aereo”: il terreno da esplorare e studiare attivamente rappresentano alcune delle risposte alla domanda “perché usare i droni a … scuola?”; la motivazione va ricercata nell’obiettivo di incoraggiare i nostri alunni a conoscere le potenzialità che “l’attività di volo” può rappresentare: suscita emozioni e sfide, stimola la concentrazione e l’attenzione e aiuta a riconoscere il proprio limite in un ottica di superamento dello stesso. L’uso del drone in didattica suscita curiosità nel campo della Fisica, delle forze

Senz’altro, oggi non si è voluto pensare a come imparare a volare, ma  abbiamo voluto provare ad avvicinare all’esperienza del volo con i droni i nostri alunni della scuola primaria per completare la loro esperienza del mondo in cui vivono e operano.

Gli interventi educativi sono stati progettati con l’intento di avvalersi di figure competenti quali, gli istruttori di piscina e il tecnico esperto di droni munito di patentino.

Le attività proposte rientrano in un percorso più ampio e significativamente “importante”: la settimana dedicata all’Inclusione (dal 3 al 10 dicembre). Infatti abbiamo voluto individuare l’unicità e l’armonia nei 4 elementi dell’Universo: Aria, Acqua, Fuoco, Terra. Oggi abbiamo sperimentato, in modo coinvolgente, l’elemento Acqua e l’elemento Aria, portatori di tanta creatività e libertà in ciascuno.

A conclusione della giornata trascorsa, appare doveroso esprimere un sentito ringraziamento agli esperti per la loro disponibilità, agli alunni che hanno partecipato, con costanza ed entusiasmo, ed anche alle loro famiglie che hanno creduto nella valenza educativa del momento didattico. Un ringraziamento va rivolto soprattutto alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marianna Galli, la quale ha promosso tali attività nel convincimento che esse si traducono in un arricchimento per gli alunni del loro patrimonio di esperienza formativa.

È stato bello vedere i sorrisi nei volti dei ragazzi!

Gli insegnanti