CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Venerdì 17 novembre si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge

Venerdì 17 novembre presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Calò si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge, livello Movers (secondo esame della serie “Young learners” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

Gli esami del Cambridge Assessment English delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti dai primi passi fino all’ eccellenza.

È quanto mai doveroso, dunque, dimostrare agli alunni il nostro apprezzamento per il duro lavoro, i progressi e i successi da loro conseguiti. Il traguardo da loro raggiunto rende orgogliosa tutta la comunità scolastica; il conseguimento della certificazione, infatti, rappresenta il giusto coronamento di un percorso che ha richiesto un costante impegno iniziato a novembre 2022 e protrattosi fino al 30 maggio 2023, giorno in cui i nostri piccoli studenti hanno sostenuto l’esame e hanno potuto confrontarsi con docenti madrelingua inglesi.

I nostri alunni, secondo quanto previsto dagli esami Cambridge, hanno affrontato serenamente prove di listening, reading, writing e ciò è stato reso possibile grazie alla preparazione ricevuta durante il corso tenuto dalle docenti Catucci Rosalba, Muzzopappa Silvia e Parisi Marirosa.

L’intervento, a partire dal mese di gennaio, dell’esperta madrelingua Mrs Angela Gallo, insegnante di comprovata competenza e grande umanità e dolcezza, ha consentito ai nostri allievi di sviluppare al meglio le diverse abilità (ascolto- lettura e scrittura- parlato) permettendo loro di confrontarsi con esaminatori esterni chiamati a valutare le competenze raggiunte secondo standard internazionali.

E dopo qualche mese di attesa ecco finalmente arrivare il sospirato momento della consegna del certificato Cambridge, prestigioso traguardo dell’arricchimento dell’offerta formativa dell’I.C. “Calò”.

Alla cerimonia di consegna erano presenti alunni e genitori. A questi ultimi, in particolare, va il nostro ringraziamento per aver creduto fortemente in questa opportunità formativa, consentendo ai propri figli di viverla appieno. Grazie ad essa si è potuto offrire ai nostri alunni non solo un’occasione di confronto e arricchimento in ambito strettamente linguistico, ma un’ulteriore possibilità di crescita personale, gettando le basi per la costruzione dei cittadini di domani, in grado di orientarsi in un mondo in incessante e imprevedibile cambiamento.

Un forte e sentito ringraziamento va alla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Marianna Galli, che sostiene saldamente il valore didattico, formativo ed educativo di questa entusiasmante esperienza e che ha spronato tutti noi ad affrontarla con determinazione e impegno.

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” (proverbio cinese)

Le insegnanti

Catucci Rosalba – Muzzopappa Silvia – Parisi Marirosa