AMICI DI PENNA

di  Alessia Costantino Classe 4A Plesso “G. Calò”

Quest’anno le mie maestre tra i progetti meravigliosi che ci fanno fare, ce ne hanno fatto fare uno che mi ha molto emozionato chiamato “amico/a di penna”.

La maestra Rosamaria ha contattato altre scuole per trovare disponibilità a scambiarci le lettere.

Le classi 4^ A e 4^B della Scuola Primaria dell’I.C. “R. Leone” di Marina di Ginosa hanno accettato con molto piacere.

La nostra classe molto emozionata si è messa subito all’opera. Abbiamo comprato busta e foglio da lettera scegliendo tra i colori che più ci piacevano. A scuola, dopo aver ascoltato i consigli della maestra su come scrivere una lettera, ognuno di noi ha iniziato a scrivere al compagno o compagna che ci erano stati assegnati.

Sulla lettera abbiamo scritto le cose che amiamo fare, le particolarità del nostro paese, i nostri hobbies, il nostro carattere e come siamo fatti fisicamente.

Terminate le lettere le abbiamo messe prima nella busta ed abbiamo scritto il mittente ed il destinatario e poi la maestra le ha inserite in un’unica busta grande e l’abbiamo abbellita con adesivi e timbrini che ricordano il paesaggio di Ginosa Marina.

Dopo di che la busta l’ha consegnata ad una mamma di una nostra compagna che insegna nella scuola di Marina di Ginosa, che ha provveduto a farla recapitare ai nostri amici di penna.

Dopo circa una settimana abbiamo ricevuto le lettere con le loro risposte.

In classe ci siamo divertiti molto e abbiamo scoperto tante curiosità sui nostri amici.

Quest’esperienza ci ha entusiasmati molto perché ci ha dato la possibilità di confrontarci con bambini e bambine della nostra età.

Spero tanto che quest’amicizia di penna diventi amicizia reale e che un giorno riusciremo ad incontrarci per passeggiare e divertirci insieme al mare.

Alessia Costantino

Classe 4^A Plesso “G. Calò”