AI-Education: Guida all’Insegnamento del Futuro – Risorse Creative per Docenti

Questo progetto propone una guida non esaustiva, ma iniziale per i docenti della scuola primaria e secondaria sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’educazione. Attraverso risorse didattiche creative e pratiche di formazione, i docenti saranno guidati nell’uso dell’IA per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento, promuovendo un’apprendimento più coinvolgente, personalizzato ed eticamente consapevole. Il progetto mira a fornire primi strumenti pratici e semplici, ma efficaci che possono essere utilizzati per arricchire e supportare il materiale didattico, anche senza conoscenze tecniche avanzate, per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalla presenza sempre più diffusa dell’IA nell’ambito educativo.

Contenuti del corso:

1. Introduzione all’IA e alle sue applicazioni nella creazione di contenuti
  2. Panoramica delle piattaforme e app di IA disponibili per la generazione di testi e immagini, con un focus su soluzioni semplici e intuitive
  3. Utilizzo pratico di piattaforme di generazione di testi automatici per la produzione di brevi testi, materiali didattici o esercizi
  4. Esplorazione di strumenti di generazione di immagini automatiche per la creazione di grafiche semplici, illustrazioni o materiale visuale per le lezioni
  5. Esercitazioni pratiche guidate sull’utilizzo delle piattaforme e app, con focus su scenari didattici specifici e esempi concreti
  6. Considerazioni sull’integrazione delle risorse create con l’IA all’interno del piano didattico e delle attività in classe
  7. Suggerimenti per l’adattamento e la personalizzazione dei materiali generati dall’IA per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti
  8. Discussione sull’importanza dell’etica e della responsabilità nell’uso degli strumenti di IA nella creazione di contenuti educativi
  9. Restituzione lavori

Obiettivi del corso:

• Fornire ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado strumenti pratici per utilizzare l’IA nella creazione di contenuti scritti e immagini per l’insegnamento.
  • Promuovere la consapevolezza delle potenzialità dell’IA nell’arricchire e supportare il materiale didattico tradizionale.
  • Offrire agli insegnanti un’esperienza pratica e concreta nell’utilizzo di strumenti di IA, con un focus sull’applicazione diretta in contesti educativi.
  • Aiutare i docenti a integrare in modo efficace e responsabile le risorse create con l’IA nel loro piano didattico e nelle attività in classe.

Calendario lezione

ven 19 aprile h 15.30 – 18.300: Introduzione all’Intelligenza Artificiale (IA)
ven 26 aprile h 15.30 -18.30: Applicazioni dell’IA nell’educazione. Supporto tecnico.
mart 7 maggio h 16.00 -19.00: (on line) Sviluppo di risorse didattiche. Studi di casi e esempi pratici.
mart 14 maggio h. 16.00-19.00: Strategie per l’insegnamento dell’IA
mart 28 maggio h 16.00-19.00: (on line) Formazione dei docenti: Sessioni di formazione pratica per i docenti sulla progettazione e l’implementazione di attività didattiche basate sull’IA, comprese lezioni dimostrative e laboratori pratici.