A Christmas Carol – drammatizzazione dell’opera di Dickens

A Christmas Carol - drammatizzazione dell'opera di Dickens

Quanto può essere attuale un’opera scritta 180 anni fa?Moltissimo, specialmente se a rappresentarla sono dei ragazzi di 13 anni.Dopo un attento studio del contesto storico in cui è ambientata, un’approfondita analisi dello stile letterario dell’autore e un confronto con una delle più fedeli trasposizioni cinematografiche, gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Calò” si sono cimentati nella drammatizzazione dell’opera “A Christmas Carol”, di uno dei più celebri romanzieri della letteratura inglese, Charles Dickens.Non importa se Scrooge indossa una giacca di tartan o un paio di jeans, se il set delle riprese è un freddo banco di cambio o una cameretta verde, o se ha i capelli lunghi o corti: ciò che conta è che i ragazzi siano letteralmente entrati nei panni dei personaggi e abbiano fatto propria una delle opere Vittoriane più tradotte e rappresentate di tutti i tempi!